Chi Siamo

Gruppo
Monica Perugini

Presidente della Onlus

Michele De Lillo

Chef

Ferruccio Ghizzi

Operatore sociale

Antonio Ghizzi

Addetto cucina

Sara Bernini

Addetta cucina

Andrea Barbi

Cameriere

Aysha Dominelli

Addetta sala

Matteo Fornasari

Cameriere

Davide Vescovi

Addetto all'orto sociale

Monica e Massimiliano
Arianna Minazioli

Addetta sala

Dario Romani

Cameriere

STORIA

Il nome: ISIDORA è la città ideale di cui narra Italo Calvino, la città dell’utopia dove tutto è possibile, anche la normalità delle differenze. 

Il nostro intendimento, ciò a cui ci ispiriamo, è l’idea che si sintetizza nel concetto per cui “da vicino nessuno è normale”. 

La nostra iniziativa vuole infatti ricordare i progetti e le idee del grande amico e maestro Mario Tommasini che, dapprima nella sua Parma e poi nella Regione Emilia, seppe inaugurare la stagione di un sociale capace di fare cultura, capace di cambiare in meglio la vita del più deboli e con loro dell’intera società, renderla esempio di autentica ricchezza, curiosità, realizzazione della semplice perfezione dei rapporti umani sostenuta da garanzia sociale. 

La diversità è un diritto e la diseguaglianza un delitto: non si tratta di uno slogan ma dell’ idea della città ideale che si fa reale e diviene concetto condiviso e radicato comune.

L'ASSOCIAZIONE

ISIDORA è una Associazione di Promozione Sociale (APS) impegnata in progettazioni volte a realizzare forme stabili di  inserimento lavorativo di ragazzi e ragazze portatori di disabilità psico fisica / intellettiva e che si trovano in condizioni di svantaggio sociale oltre che di  integrazione sociale di persone che si trovano in situazione di marginalità e fragilità socio / economica.

ISIDORA APS nasce da una precedente esperienza mutualistica sorta nel 2010 che aveva organizzato, in particolare, percorsi di formazione professionale sostenuti dalla Provincia di Mantova in collaborazione con altri enti pubblici (Regione Lombardia, Comune di Mantova e Curtatone, CFP FOR.MA. e Bigattera di Mantova) ed alcune rappresentanze del privato sociale del territorio, interessate all’inserimento lavorativo ed alla integrazione sociale di giovani con disabilità (DONNEXTRA’ Onlus - Associazione di volontariato e di solidarietà familiare, Associazione Pesca sportiva dilettantistica Cava Boschetto e Associazione Genitori Casa del Sole di Curtatone e da numerosi volontari). 

ISIDORA APS ha promosso e gestisce alcuni importanti progetti volti alla realizzazione delle proprie finalità volte all’inserimento lavorativo stabile e dignitoso di giovani disabili.

Ecco quelli maggiormente significativi:

I MALTAGLIATI – progetto di auto impresa sociale nel settore della ristorazione - cofinanziato da Fondazione Cari Verona – anni 2015 / 2017

FATTORIA SOCIALE ISIDORA – progetto cofinanziato da Fondazione Cari Verona – anni 2017 / 2019

BELLI & BUONI progetto su buone pratiche e biodiversità cofinanziato da ERSAF / Regione Lombardia – anno 2018

LE COMPOSTE & ALTRE STORIE percorso di accompagnamento al lavoro per ragazze/i in condizioni di fragilità – in collaborazione con  DONNEXTRA’ Onlus- cofinanziato da Regione Lombardia – anno 2019

ISIDORA APS è FOOD PARTNER del Festival FACCIAMO BARAH! organizzato dal Parco Inclusivo Cecilia di Montanara di Curtatone (MN) - Progetto RI – ABILITA’ (percorsi laboratoriali inclusivi rivolti a ragazzi disabili –promosso da DONNEXTRA’ Onlus)  cofinanziato da Fondazione Cari Verona – anni 2019 / 2021 e delle VIRGILIADI - manifestazione sportiva integrata rivolta a ragazzi diversamente abili, organizzata dal 1999 da POLISPORTIVA ANDES H.

Il consiglio direttivo è composto da:
Monica Perugini (presidente),
Aysha Dominelli (vicepresidente)
Ferruccio Ghizzi (consigliere). 

ISIDORA APS è un Circolo ACLI e aderisce alla Rete VALGO ANCH’IO promossa da Comunità di Sant’Egidio e riconosciuta dal Ministero del Lavoro per le aziende del settore della ristorazione che assumono stabilmente giovani disabili.

SERVIZI SOCIO EDUCATIVI

ISIDORA APS svolge servizi socio educativi di gestione del tempo libero, sostegno extrascolastico, ricreativo e ludico per ragazzi/e disabili e che vivono in condizioni di disagio e fragilità sociale, in collaborazione con DONNEXTRA’ Onlus - Associazione di volontariato, solidarietà sociale e di pari opportunità.

LA TRATTORIA

TRATTORIA ISIDORA è una forma di auto impresa sociale che accompagna ed inserisce al lavoro ragazzi/e disabili, col sostegno di un operatore sociale qualificato.

Nasce nel 2010 come sperimentazione, in un piccolo chiosco del quartiere di Borgo Angeli di Mantova, a seguito di un percorso formativo professionalizzante, frequentato per un anno, da una decina di ragazzi/e con disabilità psico fisica ed intellettiva, affiancati da formatori ed operatori socio / educativi.

Nel mese di giugno 2013 è stata realizzata la completa ristrutturazione e messa norma,  col completo abbattimento delle barriere architettoniche, dello stabile che oggi ospita 30 coperti oltre a 30 posti nell’ampio plateatico estivo posto al limitare del parco di Borgo Angeli.

Propone piatti della tradizione ed antichi sapori mantovani, pesce fresco, sia di mare che di acqua dolce, dolci fatti in casa e servizio bar.

Previlegia fornitori locali e prodotti a Km zero e dispone di un piccolo orto sociale presso il Parco Inclusivo Cecilia di Montanara da cui ricava prodotti a km 0 destinati all’autoconsumo.

Effettua catering per eventi, convegni e cerimonie, servizio di Social Street Food per manifestazioni ed iniziative e piatti d’asporto.  

Svolge servizio mensa scolastica per micro asili del territorio e consegna pasti a domicilio per anziani del quartiere.

SOCI FONDATORI

Monica Perugini – presidente

Aysha Dominelli – vice presidente

Ferruccio Ghizzi – consigliere

Michele Pio de Lillo

Andrea Barbi

Matteo Fornasari 

Davide Vescovi

Arianna Minazzioli

Sara Bernini

Valerio Laezza

Dario Romani



Presentazione dell'associazione
Guarda il video